Pagina
Fonte: Quotidiano Enti Locali & Pa
 Notizie flash - Il DUP  30/04/2020  
Dup da rifare se il parere dei revisori è arrivato in ritardo
Il Tar Toscana, con l'ordinanza n. 284/2020, ha ordinato ad un Comune di procedere ad una nuova approvazione del Dup da parte del consiglio comunale per non aver rispettato, nel corso dell'iter di approvazione del documento di programmazione, il termine di 15 giorni previsto per il deposito ai consiglieri dei documenti corredati dal parere dei revisori.
 Notizie flash - Rendiconto  29/04/2020  
Rendiconto 2019, le istruzioni di Arconet per compilare l'allegato sul risultato di amministrazione
La Commissione Arconet, con la FAQ n. 39, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla corretta compilazione dell'allegato a/3, relativo all'elenco analitico delle risorse destinate agli investimenti nel risultato di amministrazione.
 Notizie flash - Rendiconto  28/04/2020  
La proroga dei rendiconti dà spazio al riaccertamento parziale dei residui
A seguito del differimento del termine per l'approvazione dei rendiconti, disposto dal Decreto "Cura Italia", gli enti, con ogni probabilità, faranno ricorso più frequentemente allo strumento del riaccertamento parziale dei residui al fine di garantire il pagamento di spese, la cui esigibilità, inizialmente imputata all'esercizio 2019, deve essere spostata all'anno in corso.
ARCONET - Resoconto riunione 15 gennaio 2020
 Notizie flash - Rendiconto  27/04/2020  
I nuovi parametri di deficit non "riescono" a monitorare gli equilibri in emergenza
I parametri di deficitarietà strutturale per gli enti locali per il triennio 2019-2021, approvati con il D.M. 28 dicembre 2018, rischiano di non essere in grado di segnalare le condizioni di difficoltà finanziaria derivanti dall'emergenza sanitaria Covid-19.
 Notizie flash - Avanzo di amministrazione  24/04/2020  
Avanzo a finanziare spese legate all'emergenza: una norma non per tutti
Agli enti in anticipazione di cassa vincolata o di tesoreria, in base al tenore letterale dell'articolo 109, comma 2, del Decreto "Cura Italia", potrebbe non essere riconosciuta la possibilità di utilizzare gli avanzi di amministrazione per finanziare le spese correnti connesse con l'emergenza COVID-19.
 Notizie flash - Il Bilancio di previsione  23/04/2020  
L'emergenza non richiede la segnalazione dello squilibrio del responsabile finanziario
Le misure finalizzate a rimediare all'eventuale squilibrio finanziario derivante dall'emergenza sanitaria Covid-19 dovrebbero essere definite, il prima possibile, da tutti i soggetti individuati dall'articolo 153, comma 6, del Tuel, senza attendere la segnalazione dello squilibrio da parte del responsabile finanziario.
 Notizie flash - Il Bilancio di previsione  22/04/2020  
Anticipazione di liquidità dell'ultima manovra: una chance per gli enti da chiedere entro il 30 aprile
Per far fronte alla carenza di liquidità connessa con l'emergenza in corso, gli enti locali, oltre ad un'attenta programmazione dei flussi di cassa, potranno decidere di innalzare a 5/12 il limite massimo di ricorso all'anticipazione di tesoreria e di richiedere, entro il 30 aprile prossimo, l'anticipazione di liquidità prevista dal comma 556 della Legge n. 160/2019 da destinare al pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili al 31 dicembre 2019.
 Notizie flash - Contabilizzazione e classificazione  22/04/2020  
Edilizia residenziale pubblica, guadagni delle vendite vincolati anche sulla cassa
La sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Puglia, con la deliberazione n. 31/2020, ha chiarito che i proventi da alienazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sono entrate vincolate anche sotto il profilo della gestione di cassa.
 Notizie flash - Avanzo di amministrazione  21/04/2020  
La chance dell'avanzo utilizzabile con il preventivo
Gli enti locali che approveranno il proprio bilancio di previsione 2020-2022 dopo aver approvato il rendiconto 2019 potrebbero beneficiare della possibilità di utilizzare la quota libera dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio precedente già in sede di deliberazione del bilancio di previsione.
 Notizie flash - Rendiconto  16/04/2020  
La conversione del Dl "Cura Italia" facilita l'utilizzo del maggior recupero del disavanzo
Nel Decreto "Cura Italia", durante l'iter di conversione, è stata inserita una norma che elimina l'obbligo di destinare il maggior recupero realizzato in un esercizio alla riduzione del disavanzo degli esercizi successivi, al fine di rendere disponibili ulteriori risorse da utilizzare per le esigenze derivanti dall'emergenza Covid-19.
ARCONET - Resoconto riunione 12 febbraio 2020